I valori in cui crediamo guidano le nostre azioni e ispirano il nostro team a creare un impatto positivo e duraturo
I valori in cui crediamo guidano le nostre azioni e ispirano il nostro team a creare un impatto positivo e duraturo
Riconoscendo l'importanza di un sistema di gestione e controllo efficace e completo, abbiamo adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231 (in conformità al Decreto Legislativo 231/2001) insieme al nostro Codice Etico. Questo modello è stato progettato per assicurare che i nostri processi interni siano ben strutturati e costantemente aggiornati, promuovendo trasparenza, responsabilità e una condotta etica.
Il nostro Codice Etico rappresenta i valori fondamentali e i principi guida che definiscono la nostra cultura aziendale. Questi principi si applicano a livello globale, garantendo che agiamo con onestà e trasparenza, promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso e ci impegniamo in pratiche sostenibili che proteggono gli interessi dei nostri stakeholder e del pianeta.
Download and readIl nostro Codice di Condotta riflette i principi che sono al centro del nostro modello di business. Garantisce che tutti i membri del team e le parti interessate aderiscano ai più alti standard di integrità e competenza. Un modello per la presa di decisioni etiche, che promuove una cultura di rispetto e trasparenza.
Scopri i principi che ci guidano esplorando il nostro Codice di Condotta.
In IPI, siamo fortemente impegnati a promuovere una cultura di integrità e trasparenza attraverso la nostra solida Politica Anticorruzione. Questa politica è stata pensata per garantire che tutti i dipendenti e i collaboratori esterni siano in grado di riconoscere, prevenire e segnalare qualsiasi caso di corruzione, sia in ambito pubblico che privato. Aderendo sia alle normative anticorruzione locali e internazionali, sia al nostro rigoroso Codice Etico, proteggiamo le nostre operazioni e la nostra reputazione in tutte le regioni in cui operiamo.
Il nostro approccio proattivo non solo riduce i rischi legali e reputazionali, ma rafforza anche il nostro impegno verso pratiche commerciali etiche.
Download and readNell’ottica di creare un ambiente di lavoro trasparente, etico e in linea con le leggi e le regolamentazioni vigenti, abbiamo istituito un Sistema di Whistleblowing che consente a chiunque di segnalare comportamenti scorretti. Assicuriamo la massima riservatezza nel trattamento delle segnalazioni, consentendo a chiunque di inviarle in forma anonima senza timore di ritorsioni personali. È possibile inviare una segnalazione all’Organismo di Vigilanza, il quale valuterà il suo contenuto e avvierà tutti gli accertamenti necessari. La procedura prevede un massimo di 7 giorni per dare un primo riscontro al segnalante circa l’avvenuta ricezione della segnalazione e 90 giorni per comunicare lo stato della presa in carico.
Si specifica che:
• La segnalazione potrà essere inviata, attraverso il web form, nelle modalità “anonima” o “confidenziale”, oppure attraverso una registrazione vocale (che sarà adeguatamente alterata per garantire la riservatezza);
• La piattaforma ha un sistema di crittografia a garanzia della riservatezza dei dati personali del segnalante e della segnalazione stessa, i dati sono registrati all’interno di un database dedicato, in modo da garantire la tutela della riservatezza del segnalante;
• La segnalazione sarà visionata dalla sola Funzione deputata alla gestione del canale;
• Il segnalatore può accedere, tramite utente e password generati dal sistema, alla pagina della sua segnalazione per verificarne lo status di avanzamento.